La nuova sede del Gruppo Pittini by Progetto CMR raccontata in 100 pagine

LA FUSIONE ARCHITETTONICA: La nuova sede del Gruppo Pittini by Progetto CMR è un volume pubblicato da arte’m a cura di Emilia Prevosti e Fabrizio Todeschini che racconta la storia di un progetto fatto di uomini, intrecciato con il paesaggio e il suo passato.

100 pagine di illustrazioni a colori dedicate alla nuova sede del Gruppo Pittini, azienda leader in Italia nella produzione di acciaio, inaugurata l’11 ottobre 2014 a Osoppo, nei pressi di Udine. Lo spazio, generato dalle necessità organizzative e dalla volontà di garantire il massimo benessere ai collaboratori, diventa volume in perfetta sintonia con il contesto nell’edificio concepito da Progetto CMR, società di architettura specializzata nella progettazione integrata.

Il progetto è composto da una palazzina di destinazione d’uso uffici di 5.100 mq. 

L’introduzione di elementi in acciaio arricchisce la facciata principale creando un interessante contrasto cromatico con lo scheletro in cemento armato. L’alternanza dei materiali, lo sfalsamento orizzontale fra i piani e il disegno creato dai serramenti in alluminio danno luce e leggerezza alla struttura. 

Un atrio centrale a tripla altezza è il fulcro dal quale si articolano gli elementi organizzati intorno ad esso: due corpi a base rettangolare disposti a “T”, connessi attraverso passerelle e ascensori, mentre un’elegante scala si snoda all’interno dei piani. La sede si sviluppa su tre piani operativi, uno dirigenziale e di rappresentanza, uno semi-interrato dedicato ai locali CED, gli archivi e l’autorimessa.

Al piano terra si trovano la sala conferenze da 70 posti, sale riunioni disposte all’interno e ai lati del nucleo centrale e gli spazi di lavoro collocati lungo il perimetro. La hall d’ingresso è caratterizzata da un’ampia vetrata pensata come facciata continua a taglio termico a montanti e traversi, con pale frangisole orizzontali orientate in modo da schermare l’irraggiamento diretto, ma nello stesso tempo permettere di godere dello splendido panorama circostante sulle alpi friulane.

All’interno e all’esterno della hall e negli sbarchi ascensori domina una pavimentazione in basaltite grigia, mentre i corpi scala di sicurezza posti ai lati dell’edificio e la facciata principale sono rivestiti in acciaio zincato.

www.progettocmr.com/it/index.php

Potrebbe interessarti:

    None Found

Questo articolo è stato pubblicato in News, NULL. Aggiungi il permalink ai preferiti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>